Come scrivere correttamente la sinossi

Caro Editore

oggi parleremo di come scrivere efficacemente la sinossi di un ebook.
Dopo il titolo, la copertina ed il prezzo, anche la sinossi è tra le componenti in grado di determinare o meno l’acquisto di un libro. La sinossi è importante anche perché fa parte della scheda tecnica che fornite agli store. Ciò significa che i termini inseriti potranno essere indicizzati dai motori di ricerca e sceglierli bene potrebbe aiutarvi a far “scovare” il tuo libro su Google, anche senza che l’utente lo stia cercando espressamente. Eccoti alcuni consigli, stilistici e tecnici, per scrivere al meglio la sinossi e non ricevere feedback negativi da parte degli store.

La sinossi non è una recensione: ricordati che stai descrivendo la natura dell’opera, non un commento. Quello che il lettore cerca tra le righe della sinossi, sono informazioni sintetiche sul contenuto del libro.

Accuratezza e completezza: non lasciare nulla al caso, descrivi il contenuto del libro basandoti sulle sue peculiarità e sullo scheletro della narrazione (inizio, svolgimento, fine).
Dai un’idea dei personaggi e delle tematiche, questo ti aiuterà a sviscerare dalla storia i suoi punti forti. Lo scopo è quello di incuriosire i lettori fin dalle prime righe, invogliandoli a dare un’occhiata all’anteprima del libro (qui un post dedicato) e possibilmente a comprarlo.

Nessuna ripetizione: evita la ridondanza di informazioni già menzionate nei metadati, renderebbero il testo meno diretto, a meno che non siano davvero significative.

Formattazione: occhio ai dettagli. Ad esempio, ricordati di inserire sempre le lettere maiuscole dopo i punti. Non scrivere tutta la sinossi in grassetto o con lettere maiuscole. Utilizza invece gli stili per enfatizzare le parole chiave e dare ritmo al testo. Non inserire link.

Non inserire la biografia dell’autore: ci sono store che non la accettano, come iBookstore. Quanto ai divieti, come le informazioni fuorvianti, l’upselling, le politiche di prezzo etc., leggi questo post sulla copertina e tieni a mente – rispettandoli – gli stessi punti anche per la sinossi, così non succederà che il tuo ePub venga rifiutato da uno store.

Spero di esserti stato di aiuto, buona continuazione su STEALTH!

Un caro saluto a tutti e a presto :)

Il report vendite giornaliere

Caro Editore

STEALTH consente di controllare giornalmente come stanno andando i propri ebook in tutte le librerie (anche sugli store internazionali come Amazon, Apple e Kobo, senza dover aspettare, per questi store, l’estratto conto del mese successivo). I dati sono temporanei poiché potrebbero esserci dei rimborsi oppure delle contestazioni dei clienti o qualsiasi altro avvenimento temporaneo, e ci potrebbero volere fino a 72 ore perché vengano importate tutte le vendite. Proprio per questo i dati NON sono validi per la fatturazione, ma servono per avere il “polso” delle vendite.

Cliccando su STEALTH nel tab Reporting e quindi Vendite (beta) potranno essere consultate le vendite giornaliere:

Sempre nella stessa pagina, cliccando su “Inserisci filtri” è possibile filtrare le vendite per ISBN, per giorno e per store:

Per oggi è tutto, un caro saluto, e alla prossima :)

Tips&Tricks #19. Come caricare tantissimi ebook velocemente

Caro Editore,

questa settimana voglio parlarti di una funzione che viene incontro a chi ha l’esigenza di caricare molti ebook dentro STEALTH, permettendo di caricarli tutti in una volta ed evitando di compilare le schede articolo di ciascun ebook: il caricamento massivo.

Per prima cosa carica gli ebook (nel formato ePub, Mobi o PDF) su un servizio di storage esterno a STEALTH come ad esempio BOXNET o DROPBOX.

Sempre nello stesso servizio di storage, carica anche le copertine degli ebook in formato JPG (vi ricordo le dimensioni idonee per Amazon ed Apple di 1800 X 2500).

Vai poi, dentro STEALTH, su Gestione > Caricamento Batch

unnamed

e scaricate il template per il caricamento massivo dei titoli.
Si tratta di un file XLS “pilota”, dove inserire i metadati degli ebook, che “dirige” le importazioni degli ebook stessi creando automaticamente le varie schede articolo. Mi raccomando è importante che sia in formato XLS.

Ricordati che i campi gialli sono obbligatori.

I nomi degli ebook e delle copertine che inserite nel file XLS devono coincidere con i nomi degli ebook e delle copertine che hai caricato dentro il servizio di storage.
Per comodità (è anche obbligatorio) devi inserire il nome degli ebook nel formato “ISBN.epub” ed il nome delle copertine nel formato “ISBN.jpeg“.
Ovvero usando l’ISBN per nominare sia gli ebook che le copertine.
Prendete il file XLS, dunque, compilatelo con cura, e caricatelo nello stesso servizio di storage dove sono anche gli ebook e le copertine.

A questo punto ci siamo, è il momento di caricare tutto dentro STEALTH.

Andate su Gestione > Articolo > Caricamento Batch

unnamed

Seleziona il tuo nome Editore dal menù a tendina (deve essere ovviamente lo stesso che hai inserito anche nel file XLS dei metadati) e clicca su Seleziona Files:

Comparirà una schermata che ti permetterà di caricare gli ebook da dove li hai caricati precedentemente, direttamente dentro STEALTH (clicca sul servizio di storage che avete scelto a sinistra della schermata)

unnamed (1)

Fate cosi anche per le copertine, e per il file XLS contenente i metadati.
Ricordatevi che ebook, copertine e file XLS devono essere caricati nel seguente ordine temporale:

1) ebook
2) copertine
3) file XLS

Dopo l’upload verrete reindirizzati verso la pagina di gestione del caricamento massivo che vi darà i risultati del caricamento e vi rilascerà un report nella colonna a destra.

unnamed (2)

In questa maniera potrai caricare facilmente ed in poco tempo tutti i titoli che desideri.
.
Un caro saluto a tutti e a presto :)

 

Tips&Tricks #18. Le copertine

Caro Editore

oggi parliamo di copertine degli ebook.

Bisogna innanzitutto distinguere fra una copertina interna ed una esterna.

Copertina interna: il file EPUB o PDF deve contenere al suo interno, all’inizio, la copertina dell’ebook con risoluzione inferiore a 3.2 Megapixel. Ad esempio, la risoluzione minima è di 800×600 = 480.000 pixel (inferiore a 3.200.000 pixel), ma la risoluzione che noi consigliamo vivamente è quella di 1600×1200 pixel, perché ci permette di avere una migliore resa sui nuovi reader (i quali possiedono una migliore risoluzione rispetto a quelli di prima generazione). Ciò vale anche per altre eventuali immagini interne.

Copertina esterna: è la copertina che si va a piazzare sugli scaffali delle varie librerie. Il file di copertina esterna va fornito in formato JPG, in alta risoluzione. Esso deve essere di almeno 1875×2500 pixel affinché l’ebook vada in vendita su Amazon ed Apple.

  • La copertina inoltre non deve contenere immagini di “nudo”, altrimenti si incorrerà quasi sicuramente al rifiuto da parte degli store.
  • La copertina deve rappresentare solo la “prima di copertina”, senza dorso né quarta di copertina.
  • La copertina non deve contenere indicazione di prezzo o riferimenti propri dell’edizione cartacea (ad esempio: “Contiene CD-ROM in Omaggio”).

Per maggiori informazioni riguardo alla gestione della copertina nella scheda articolo, e non solo, visita le nostre FAQ.

Per oggi è tutto, alla prossima settimana. :)

Tips&Tricks #16. Come inserire il prezzo del tuo ebook su STEALTH

Caro editore,

oggi parliamo dell’inserimento dei prezzi dentro STEALTH.

Scorrendo in basso nella scheda articolo, si trova il menù a tendina dei prezzi consigliati fra i quali scegliere il prezzo da applicare al proprio ebook.

image

Perché ci sono dei prezzi consigliati?

Il prezzo di ciascun ebook viene deciso dall’editore ma le librerie, specialmente i principali ebookstore (Amazon, Apple, Kobo e Nook), permettono la vendita degli ebook solo se i loro prezzi terminano con determinate cifre in centesimi.

Per la precisione i prezzi dovrebbero terminare

in ,99 se superiori a 10€
in ,49 o ,99 se inferiori a 10€
Ad esempio se il tuo ebook costa 7 Euro, per poter finire su Amazon deve costare 6,99 oppure 6,49.
Se invece il tuo ebook costa, ad esempio, 12,50 Euro, puoi cambiarlo in 12,99 (non esistono vie di mezzo perché il prezzo in questione è superiore ai 10 Euro).

Questo è il motivo per cui ti consigliamo vivamente di rispettare questi scaglioni di prezzi, altrimenti le librerie non pubblicheranno i tuoi ebook.

Per oggi è tutto, alla prossima settimana con i Tips&Tricks di STEALTH! :)

Welcomeonboard

Welcome on board #8: chi sono i nuovi editori digitali

Ecco i nuovi editori digitali saliti a bordo di STEALTH.

  • Edizioni Dedalo. La Edizioni Dedalo ha iniziato la sua attività nel 1965 dedicando particolare attenzione alle scienze umane, all’architettura, all’urbanistica e alle tecnologie dell’edilizia. La casa editrice ha mantenuto, nel corso degli anni, il suo programma iniziale evitando sperimentazioni e avventure in campi quali la letteratura e la narrativa e pubblicando sempre volumi di saggistica: gli argomenti privilegiati sono la storia, la scienza, la politica, la filosofia, l’antropologia, l’architettura. A Dedalo va sicuramente attribuito il merito di aver presentato per prima in Italia alcuni famosi autori stranieri. Il suo catalogo conta circa 1.100 titoli e le sue pubblicazioni trovano largo spazio nel mondo universitario, con varie adozioni sia in facoltà umanistiche che in facoltà scientifiche e nei corsi di architettura.
  • Polimnia Digital Editions. La neocostituita casa editrice Polimnia Digital Editions con sede a Sacile (PN) è una piccola casa editrice che pubblicherà quasi esclusivamente ebook (tranne eccezioni per testi particolari, che verranno pubblicati anche a stampa in tiratura limitata). L’obiettivo è proporre dei testi sobri, di buona leggibilità, non privi di eleganza, in formato pdf, epub, mobi. I “generi” sono quelli tradizionali e vanno dal teatro classico a quello moderno, alla saggistica, alla letteratura, alla psicanalisi, etc. La grande cura per le traduzioni (con testo originale incluso) sarà un segno distintivo.
  • Ponte33. Da un’idea nata nella primavera del 2008 a Tehran, nasce Ponte33, una casa editrice che si pone l’obiettivo di far conoscere in Italia la letteratura contemporanea in lingua persiana prodotta in Iran, Afghanistan, Tagikistan e all’estero, principalmente Stati Uniti e Europa, dove molti scrittori provenienti da questi paesi vivono e lavorano. Più che una casa editrice classica, uno spazio nel quale far ‘transitare’ verso l’Italia scrittori, poeti, grafici, artisti (il genere in italiano è maschile, ma la sostanza, in Iran soprattutto, oggi è in primo luogo femminile) e presentare una produzione culturale autentica, molto diversa dagli stereotipi infarciti di chador e di veli che ormai hanno invaso il mercato editoriale. Il nome Ponte33 richiama il persiano Si-o-se pol, bellissimo ponte di Isfahan sotto le cui arcate (33 per l’appunto) da sempre giovani e meno giovani si incontrano, parlano, discutono, recitano versi, leggono libri.
  • If Edizioni. If Edizioni non è una casa editrice salita a bordo di recente anzi, sono veterani dell’editoria digitale! Ma ci fa piacere ricordarli nuovamente perché la scorsa settimana hanno distribuito moltissimi ebook. Infatti è finalmente disponibile, sugli oltre cinquanta ebook store della rete di STEALTH, la collana “I Fumetti Imperdibili”. Essa comprende molti fumetti del passato che grazie al digitale vengono riportati a nuova vita. Il progetto editoriale, voluto da Edizioni If con la collaborazione di altri editori, intende rendere facilmente accessibili, dopo un accurato restauro digitale, capolavori dimenticati o a disposizione finora di pochi, fortunati collezionisti. Piccole o grandi serie, numeri unici, pezzi rari, curiosità editoriali o semplicemente titoli da tempo fuori catalogo potranno essere facilmente recuperati dai lettori in alta qualità e a un prezzo ragionevole. Sono proprio Fumetti Imperdibili che, grazie a questa edizione elettronica, sono stati preservati dal rischio di andare perduti per sempre.
  • Associazione B52. Cut-up edizioni è una casa editrice nata dal nucleo redazionale della rivista Cut-up magazine dell’immaginario (Andrea Campanella, Pierluigi Iviscori, Annamaria Monteverdi, Fabio Nardini), orientata sulla letteratura di genere, sul fumetto d’autore e sulla saggistica radicale. È espressione dell’associazione culturale B52, che gestisce il portale culturale e concepisce il lavoro editoriale come contributo alla costruzione di una nuova cultura critica e libertaria.
  • Invictus editore. Invictus Editore è una casa editrice specializzata nella pubblicazione di opere di taglio giuridico e storico ed ha a cuore anche la promozione dell’attività formativa e di aggiornamento professionale degli avvocati e dei professionisti in generale.
  • 21 Editore. 21 Editore nasce a Palermo nel 2011 con la pubblicazione dell’omonima rivista di arte e cultura diretta dal docente universitario Salvatore Ferlita, alla quale hanno collaborato alcuni tra i maggiori scrittori siciliani (Buttafuoco, Alajmo, Costa, Santangelo, Camilleri, Agnello Hornby, Fulvio Abbate e molti altri). Con il 2014 l’attività editoriale si estende alla pubblicazione di libri. Il piano editoriale comprende quattro diverse collane, due dedicate alla storia, una alla riscoperta di classici della narrativa e una al giallo in tutte le sue sfumature.
  • Open-Word. La nuova casa editrice E-Logo verrà ufficialmente presentata a novembre e nasce con l’obiettivo di pubblicare saggistica e narrativa per un pubblico curioso e disinibito. Sono in preparazione nuove edizioni digitali (in ePub per ora) dei romanzi di Paolo Zoli, medico e psicologo, la cui attività si è sempre divisa tra quella professionale e quella letteraria dando vita a volumi di grande successo.
  • Paola Quinzani. Neocasa editrice di romanzi rosa ed erotici, il cui marchio è Baciami Editore.
  • I Sassolini della Fenice. I Sassolini della Fenice è un’associazione culturale impegnata nella promozione della cultura francofona e della cultura in generale.

Benvenuti a bordo di STEALTH!

Tips&Tricks #15. Come sostituire o eliminare un ebook

Oggi parliamo di come sostituire o eliminare un ebook dentro la piattaforma.

Caro editore, sostituire un ebook  dentro STEALTH è molto semplice. Basta andare dentro la scheda articolo dell’ebook, cancellare il file che si desidera sostituire, cliccando sulla crocetta a destra presente su Formati:

image

cliccare su Aggiungi un altro formato, selezionare dal proprio computer il nuovo file ed effettuare l’upload.

Una volta terminato l’upload, ricordati di salvare la scheda articolo cliccando su Modifica in basso a sinistra.

Dopo 48 ore lavorative il file si aggiornerà in tutte le librerie collegate a STEALTH.

Per eliminare invece dalla vendita un ebook basta andare dentro la scheda articolo dell’ebook, e deselezionare la casella Disponibile.

Dopo 48 ore lavorative l’ebook sparirà da tutte le librerie collegate.

Anche per oggi è tutto, a presto!

Tips&Tricks #14. L’ISBN

Caro editore

oggi parliamo del famoso codice ISBN.

L’ISBN – International Standard Book Number – è un numero che identifica a livello internazionale in modo univoco e duraturo un titolo o una edizione di un titolo di un determinato editore. Oltre a identificare il libro, si attribuisce a tutti quei prodotti creati per essere utilizzati come libro. Possono richiederlo: le case editrici e tutti quegli enti/fondazioni pubblici o privati che hanno una produzione editoriale.

Per poter distribuire il proprio ebook tramite STEALTH è obbligatorio che questi abbia l’ISBN. Esso inoltre,  deve essere diverso da quello di un’eventuale e corrispondente versione cartacea della stessa pubblicazione. Deve avere 13 cifre e va inserito nell’apposita casella, senza trattini, all’interno della scheda articolo dell’ebook caricato.

 


La piattaforma non accetta ISBN già inseriti oppure in uso.

Inoltre non serve caricare un ISBN diverso per ogni formato, poiché STEALTH permette di caricare più formati con un unico ISBN all’interno della stessa scheda articolo.

Gli ISBN vengono acquistati (a pacchetti) presso l’Agenzia ISBN.

Per oggi è tutto, a presto :)!